In data 23 giugno 2022 è stata pubblicata da UNI (Ente nazionale italiano di unificazione, organismo nazionale italiano di normazione) la revisione della norma tecnica UNI 11560:2014. La norma fornisce i criteri per l’individuazione, la configurazione, l’installazione, l’uso, le ispezioni e la manutenzione dei sistemi di ancoraggio in copertura destinati all’installazione permanente. Essa fornisce inoltre anche le indicazioni per la loro progettazione.
La revisione del 2022 introduce delle importanti novità, che riguardano principalmente tre punti:
. Le figure coinvolte nei processi di installazione, ispezione e manutenzione;
. La documentazione a corredo del sistema di ancoraggio;
. I controlli da eseguire in fase di ispezione.
La nuova norma tecnica UNI 11560:2022 prevede due figure professionali principali, l’installatore e l’utilizzatore del sistema, rispetto alle quattro della vecchia edizione (installatore, ispettore, manutentore e lavoratore). All’interno del Capitolo 3 “Termini e definizioni”, sono infatti introdotte tre nuove definizioni relative alla figura dell’installatore dei sistemi di ancoraggio:
INSTALLATORE BASE: Persona competente, in grado di effettuare il montaggio, l’eventuale smontaggio e l’ispezione al montaggio del sistema di ancoraggio.
INSTALLATORE INTERMEDIO: Persona competente, in grado di effettuare il montaggio, l’eventuale smontaggio, l’ispezione al montaggio e l’ispezione periodica del sistema di ancoraggio.
INSTALLATORE AVANZATO: Persona competente, in grado di effettuare il montaggio, l’eventuale smontaggio, l’ispezione al montaggio, l’ispezione periodica e l’ispezione straordinaria del sistema di ancoraggio.
Sempre all’interno del Capitolo 3 viene infine aggiunta la figura dell’UTILIZZATORE, ovvero la “persona alla quale è destinato il sistema di ancoraggio e che effettua l’ispezione prima dell’uso”.
Nella edizione del 2014, venivano invece individuate tre figure, ciascuna associata ad una differente attività, oltre a quella del lavoratore:
L’INSTALLATORE, ovvero la persona qualificata, che effettua il montaggio e l’eventuale smontaggio del sistema di ancoraggio;
L’ISPETTORE, ovvero il tecnico abilitato, che effettua le verifiche e i controlli necessari ad accertare che il sistema di ancoraggio abbia mantenuto le caratteristiche prestazionali iniziali in tempi programmati o a seguito di eventi eccezionali;
IL MANUTENTORE, ovvero la persona qualificata che effettua le operazioni ritenute necessarie affinché il sistema di ancoraggio mantenga nel tempo le caratteristiche prestazionali iniziali;
IL LAVORATORE, ovvero la persona alla quale è destinato il sistema di ancoraggio.
Livio William Corso.