Acciaio INOX: protezione e resistenza alla corrosione
LINEASIKURA® utilizza acciaio INOX, che offre resistenza alla corrosione e si presta all’utilizzo in qualsiasi tipo di ambiente compresi quelli particolarmente aggressivi, che presentano ad esempio alta salinità, alta umidità e alto inquinamento
Tutti i componenti che utilizza Lineasikura sono in acciaio INOX AISI 304 o 316.
La scelta di utilizzare esclusivamente acciaio inox, il cui costo, in funzione delle oscillazioni di mercato, è di 4-6 volte quello dell’acciaio Fe360, è motivata oltre che dalla resistenza alla corrosione, dal comportamento dell’inox in campo plastico.
Questo fattore garantisce che i componenti assorbano una maggiore quantità di energia rispetto all’acciaio tipo Fe360.
Le funi, le intestature e i tenditori sono in acciaio INOX AISI 316 lucidato.
Resistenza alla corrosione
Lineasikura utilizza esclusivamente acciaio inox per i propri dispositivi di ancoraggio e di sicurezza. Tutte le parti metalliche dei dispositivi di ancoraggio devono essere conformi al 4.4 della EN 362:1992 relativo alla protezione e alla resistenza contro la corrosione. Le parti progettate per esposizione permanente all’ambiente esterno devono avere una protezione contro la corrosione almeno equivalente ai valori di zincatura a caldo di cui al 4.4 della EN 362:1992, ovvero garantire uno spessore pari a 85 micron.
Questo garantisce una resistenza alla corrosione molto alta, che rende i componenti in acciaio INOX adatti anche all’installazione in ambienti urbani ed aree industriali con alta umidità e atmosfera aggressiva, oltre che in edifici con alti livelli di condensa e di inquinamento.
Classi di corrosività atmosferica
Le classi di corrosività atmosferica permettono di analizzare e confrontare la resistenza alla corrosione offerta da diversi materiali (zinco e acciaio) in ambienti sia esterni che interni ed in diverse aree (urbane, industriali, sottoposte ad atmosfere aggressive, ad alti livelli di inquinamento, di umidità e salinità).
Il procedimento che consente di stabilire se un materiale soddisfa i livelli di resistenza e protezione alla corrosività richiesti in un certo ambiente, è il seguente:
Esporre campioni rappresentativi delle parti metalliche del dispositivo di ancoraggio alla nebbia salina neutra in accordo con ISO 9227 per un periodo di 24 (‐0/+0,5) h. Asciugare per 60 (‐0/+5) min a 20 (± 2) °C.
Successivamente ripetere la procedura, in modo che il dispositivo di ancoraggio sia soggetto in totale a 24 (‐0/+0,5) h di esposizione e a 60 (‐0/+5) min di asciugatura più un ulteriore esposizione di 24 (‐0/+0,5) h e asciugatura di 60 (‐0/+5) min.
Esaminare il dispositivo di ancoraggio e verificare che soddisfi i requisiti di 4.2.1.
Laddove sia necessario avere accesso visivo agli elementi interni, smontare il dispositivo di ancoraggio.